Una nuova legge figlia di un Legislatore ottuso aumenta la pressione sull’imprenditore

Secondo la nuova Legge Fallimentare in caso di difficoltà dell’impresa, l’imprenditore deve “Attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale” (Art 374.2). Ma quando è che l’azienda è in difficoltà? Per Mauro imprenditore di Vigevano nel settore calzaturiero, tutti …

Una nuova legge figlia di un Legislatore ottuso aumenta la pressione sull’imprenditore Leggi altro »

Le novità della Direttiva UE UE 2017 1132

Apertura della SRL senza notaio: le novità della Direttiva UE 2017 1132

Le novità della Direttiva UE 2017 1132 riguardano l’apertura della SRL senza notaio: in particolare con la costituzione online a costi ridotti per le SRL. La direttiva dovrà essere recepita dagli Stati membri entro il 2021. L’obiettivo principe è la riduzione di costi, tempi e oneri amministrativi introducendo la possibilità di aprire una SRL senza notaio con …

Apertura della SRL senza notaio: le novità della Direttiva UE 2017 1132 Leggi altro »

Giustizia predittiva

Giustizia Predittiva, analisi dell’avv. Nunzio Costa

Non è credibile che sia un algoritmo a prendere le decisioni al posto di un giudice “umano”. Il futuro immediato, invece, è della giustizia predittiva, che utilizza le banche dati oltre che per giungere a decisioni consapevoli e per migliorare la qualità, anche per conoscere preventivamente la sorte che potrebbe avere una causa su una data materia, con …

Giustizia Predittiva, analisi dell’avv. Nunzio Costa Leggi altro »

Crisi d’impresa: Modulo n. 1 – cosa può fare l’imprenditore

Le novità più innovative definite dal Decreto Legislativo n. 14 del 12 gennaio 2019 entreranno in vigore il 15 agosto 2020, mentre alcune modifiche al codice civile sono già entrate in vigore. 1- Gli obiettivi della riforma Con il decreto “Crisi d’impresa”, l’istituzione della procedura di allerta con l’OCRI (Organismo di Composizione della Crisi) e la conseguente …

Crisi d’impresa: Modulo n. 1 – cosa può fare l’imprenditore Leggi altro »

Crisi di impresa

Crisi di impresa: Modulo n. 2 L’alert ed il meccanismo premiale

4- Il pericolo: La procedura di allerta In caso di difficoltà dell’impresa, secondo il decreto della Legge Fallimentare,  l’imprenditore deve “Attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale” (Art 374.2). Lo stato di crisi è definito come: “lo stato di difficoltà …

Crisi di impresa: Modulo n. 2 L’alert ed il meccanismo premiale Leggi altro »